Il progetto “Se una mattina d’autunno un lettore…” (il cui titolo richiama l’opera di Italo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore”) è collegato a “Libriamoci” Giornate nazionali di lettura nelle scuole”. Segue, in una prima fase dell’anno scolastico, la cadenza temporale stabilita dal “Centro per il libro e la lettura” (generalmente una settimana tra ottobre e novembre), in modo tale che anche la nostra scuola partecipa con le altre d’Italia. Intento comune è perseguire finalità preziose e tanto significative, come far avvicinare i nostri ragazzi ai libri, suscitando in loro il piacere della lettura ed arricchire le competenze trasversali a tutte le discipline.
Di anno in anno le nostre aule diventano pertanto particolari luoghi in cui svolgere attività varie e diversificate di promozione ed animazione alla lettura, che sono condotte a scuola anche da speciali “lettori” che collaborano con Case editrici locali e nazionali, con Teatri, Enti, Associazioni e Biblioteche del territorio.
Gli studenti, attraverso la viva voce degli ospiti che intervengono, hanno il piacere di conoscere pagine tratte dai loro romanzi o condividere letture di grandi scrittori.
Il progetto-lettura della scuola non si esaurisce comunque nella sola settimana di “Libriamoci”, ma viene promosso durante tutto l’anno scolastico ed è anche associato a visite guidate alla biblioteca “Villa Urbani”, dove i nostri giovani fanno anche esperienza viva di Educazione civica, scoprendo uno speciale luogo di formazione. Spesso la frequentazione in biblioteca prosegue spontaneamente di pomeriggio per portare avanti attività di lettura in gruppo.
Di seguito trovate una sintesi per immagini delle attività svolte nel tempo, offre un resoconto storico del nostro progetto aggiornato al 2022.