Erasmus report attività 2023/2024

Con i finanziamenti ricevuti per le azioni di mobilità Erasmus+ per l’anno scolastico 23-24 abbiamo avuto l’opportunità di effettuare una mobilità con un gruppo di 22 studenti in Spagna a Premià De Dalt, Barcellona.

Il progetto ha coinvolto le classi di inglese potenziato 3D e 3I e alcuni alunni delle classi 3B e 3H, con le insegnanti Roscini e Bellucci.

Gli studenti hanno condiviso con i partner spagnoli il progetto Teens4climate, inizialmente attraverso attività a distanza nella piattaforma ETwinning, e successivamente con la mobilità sia in Italia che in Spagna. Durante le mobilità è stato fondamentale il ruolo delle famiglie sia italiane che spagnole che hanno ospitato gli studenti partecipanti contribuendo alla riuscita del progetto. L’esperienza è stata assolutamente coinvolgente e produttiva sia per gli studenti, che hanno potuto migliorare le loro competenze linguistiche e culturali, che per i docenti che hanno avuto modo di confrontarsi con la realtà della scuola spagnola.

Il nostro auspicio è che questa esperienza resti nel cuore di ciascun alunno, che lo sproni allo studio, alla collaborazione, al confronto, alla comprensione della propria identità nazionale e della diversità culturale degli altri popoli come arricchimento personale. Ci auguriamo che questo progetto Erasmus abbia arricchito di cultura, conoscenza ed emozioni i ragazzi e che possa essergli di aiuto nel loro percorso di vita!

La referente Erasmus, prof.ssa Roscini e tutta la comunità scolastica esprimono una grande soddisfazione per il risultato raggiunto con questa prima esperienza Erasmus. Il finanziamento ricevuto ha offerto ai nostri studenti e docenti un’opportunità unica di arricchimento e di scambio che mai si sarebbe potuta realizzare senza i fondi previsti dal progetto Erasmus. Alla mobilità degli studenti seguirà quella che prevede la formazione dei docenti con la quale due docenti potranno usufruire di corsi di formazione a

Dublino nel mese di luglio.

Ai seguenti link è possibile prendere visione della documentazione predisposta per entrambe le

mobilità:

Italia: https://sites.google.com/view/erasmus-week/mobilities

Spagna: https://sites.google.com/view/mobilityspain/home-page

Questo, invece il sito del progetto teens4climate che è iniziato come progetto ETwinning.

Erasmus accreditamento +

Comunichiamo con grande soddisfazione a tutta l’utenza dell’IC11 che il nostro Istituto Comprensivo ha ricevuto l’Accreditamento Erasmus+ per l’AZIONE KA120 settore scuola da parte dell’Agenzia Nazionale Indire.

Questo rappresenta un primo importante traguardo verso il percorso di internazionalizzazione che la nostra istituzione ha avviato a partire dall’anno scolastico 2022/23. Essere accreditati significa ricevere finanziamenti europei per partecipare a progetti di mobilità con piccoli gruppi di studenti della scuola secondaria di 1° grado e a percorsi di formazione all’estero per tutto il personale docente. Riteniamo che il contatto con realtà internazionali possa offrire alla nostra istituzione un’occasione di crescita e di miglioramento verso percorsi innovativi e di una sempre maggiore qualità nel processo di insegnamento/apprendimento.

Il traguardo è stato raggiunto grazie allo stimolo offerto dalla dirigente Isa Settembrini che si è fatta promotrice per intraprendere questo percorso a livello europeo e al lavoro di progettazione della commissione Erasmus (coordinata dalla prof.ssa Roscini). Tale lavoro è stato molto impegnativo ma ben ripagato dal conseguimento dell’Accreditamento.

L’accreditamento Erasmus sarà valido fino al 31/12/2027… quindi ci attendono anni di nuove esperienze europee!

erasmus+ accreditamento

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Calendario Scolastico Regionale 2024/2025

Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria