Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, hanno invitato le scuole a promuovere il patrimonio ambientale, culturale e industriale utilizzando la realtà virtuale e il videoediting (decreto 2175, 27/06/2022).
In risposta a tale invito, la classe 3A della scuola secondaria, con il progetto “La centrale F. Rasetti fra storia e sostenibilità”, ha approfondito gli aspetti tecnico-scientifici della progressiva riconversione della centrale elettrica di Pietrafitta, patrimonio industriale, economico e storico della provincia di Perugia, e li ha raccontati con la realtà virtuale.
Dopo aver svolto il lavoro di ricerca e studio delle tematiche, i ragazzi si sono messi in gioco, in maniera collaborativa e autentica, utilizzando il software per la realtà virtuale Cospaces.
Questo ha consentito loro, grazie all’uso del linguaggio della programmazione, di realizzare ambientazioni, dialoghi e interazioni tra i personaggi per narrare quanto appreso.
Insieme al breve video esemplificativo del lavoro, troverete anche il link al progetto nazionale “Educazione all’immagine a 360° ”.
Buona visione e complimenti ai nostri ragazzi!
Vai alla pagina di progetto nazionale della Fondazione Golinelli: https://educazioneimmagine.fondazionegolinelli.it/