Pagina di riepilogo complessivo. La chiusura del progetto si è tenuta il 18 ottobre 2024 all’evento di disseminazione nell’ambito degli Erasmus Days 2024. Leggi l’articolo: https://www.istitutocomprensivoperugia11.edu.it/
Guarda il video: https://drive.google.com/file/d/1G6yXTOJHs-3pJo_odtHL-dYuyhJipDP7/view?usp=sharing
Scambio Italia Spagna
Con i finanziamenti ricevuti per le azioni di mobilità Erasmus+ per l’anno scolastico 23-24 abbiamo avuto l’opportunità di effettuare una mobilità con un gruppo di 22 studenti in Spagna a Premià De Dalt, Barcellona.
Il progetto ha coinvolto le classi di inglese potenziato 3D e 3I e alcuni alunni delle classi 3B e 3H, con le insegnanti Roscini e Bellucci.
Gli studenti hanno condiviso con i partner spagnoli il progetto Teens4climate, inizialmente attraverso attività a distanza nella piattaforma ETwinning, e successivamente con la mobilità sia in Italia che in Spagna. Durante le mobilità è stato fondamentale il ruolo delle famiglie sia italiane che spagnole che hanno ospitato gli studenti partecipanti contribuendo alla riuscita del progetto. L’esperienza è stata assolutamente coinvolgente e produttiva sia per gli studenti, che hanno potuto migliorare le loro competenze linguistiche e culturali, che per i docenti che hanno avuto modo di confrontarsi con la realtà della scuola spagnola.
Il nostro auspicio è che questa esperienza resti nel cuore di ciascun alunno, che lo sproni allo studio, alla collaborazione, al confronto, alla comprensione della propria identità nazionale e della diversità culturale degli altri popoli come arricchimento personale. Ci auguriamo che questo progetto Erasmus abbia arricchito di cultura, conoscenza ed emozioni i ragazzi e che possa essergli di aiuto nel loro percorso di vita!
La referente Erasmus, prof.ssa Roscini e tutta la comunità scolastica esprimono una grande soddisfazione per il risultato raggiunto con questa prima esperienza Erasmus. Il finanziamento ricevuto ha offerto ai nostri studenti e docenti un’opportunità unica di arricchimento e di scambio che mai si sarebbe potuta realizzare senza i fondi previsti dal progetto Erasmus. Alla mobilità degli studenti è seguita quella per la formazione dei docenti che si è tenuta a Dublino nel mese di luglio.
Ai seguenti link è possibile prendere visione della documentazione predisposta per visionare alcune immagini della mobilità studenti:
Italia: https://sites.google.com/view/erasmus-week/mobilities
Spagna: https://sites.google.com/view/mobilityspain/home-page
Questo, invece il sito del progetto teens4climate che è iniziato come progetto ETwinning.
https://sites.google.com/view/teensforclimate/about-the-project
Due iniziative di mobilità:
Difficile descrivere tutti i passaggi di una cinque giorni intensa di eventi che si è conclusa il 31 maggio 2024. Il segmento IC11 della delegazione italiana che rappresentava URS Umbria era formato da Francesca Corbucci (scuola primaria), Maria Angela Menghini (scuola secondaria di primo grado) e Luigia De Santis (personale ATA). Insieme a personale di staff e amministrativo delle altre scuole del Consorzio hanno seguito un programma denso con visite all’Istituto di Alta Formazione per Dirigenti, scuole specifiche e istituzioni, sessioni di formazione, momenti di scambio e di confronto.
Guarda il video: https://drive.google.com/file/d/15BmbpBKRE8kuSNThUWAU4jqX5pW7eLUW/view?usp=drivesdk
Nelle giornate dedicate si sono tenuti incontri sul tema del sistema scolastico francese, sui meccanismi di inclusione che differiscono dal sistema italiano. Un momento significativo per il confronto, tra scuole del primo e del secondo ciclo dei due Paesi, si è tenuto in visita presso il Lycée Nelson Mandela, Polo scientifico e artistico, polo professionale con sezioni di ebanistica, elettronica, decorazioni, sicurezza dove siamo stati invitati alla mensa interna scolastica. Inoltre siamo stati ospiti presso il Collège Jardin des Plantes. Ci siamo distribuiti ad affiancare personale amministrativo e colleghi di ruolo affine impegnati in didattica. Per esempio abbiamo potuto partecipare alla lezione di storia di una sesta classe corrispondente alla prima delle nostre medie. Argomento: la fondazione di Roma. Nel monte ore curricolare la Storia è abbinata per un totale di 3 ore settimanali nel pacchetto che comprende storia, geografia e educazione civica. Le lezioni sono tenute da uno stesso prof che ha 6 classi per un totale di 18 ore. I libri sono di proprietà della scuola e di piccole dimensioni. Contengono testi sintetici. Funziona il sistema delle aule materia, nel caso specifico con carte geografiche, poster e armadi per libri e materiali. I ragazzi si spostano da una lezione all’altra, dispongono di armadietti personali.
L’ospitalità francese è stata ricambiata in ottobre 2024 a Perugia, anche presso la scuola primaria Gabelli che ha fatto accoglienza ai dirigenti provenienti da scuole e alti istituti francesi. Leggi l’articolo al link: https://www.istitutocomprensivoperugia11.edu.it/dirigenti-francesi-in-visita-erasmus/
Due docenti del nostro istituto, Maria Chiara Roscini e Silvia Bianconi, hanno partecipato ad un corso di formazione a Dublino finanziatograzie al nostro accreditamento Erasmus+ 21-27.
Il corso Integrating AI in the classroom with critical thinking si è tenuto dal 22 al 27 luglio. Le
docenti hanno potuto approfondire aspetti teorici e pratici dell’uso della Intelligenza artificiale nella
didattica attraverso lezioni teoriche, laboratori pratici e interattivi in un contesto multiculturale,
insieme a docenti provenienti da altri paesi europei.
Link a Istagram: https://www.instagram.com/p/C-X7XTKMzrY/?igsh=cjB5bXkwbGV3MDFv
Link a Facebook: https://www.facebook.com/share/tJ144Z4rpruKTHPW/?mibextid=WC7FNe