Il laboratorio di origami nasce come attività di potenziamento linguistico applicata al testo regolativo scientifico. Gli alunni, “spiegando le pieghe” da realizzare ai compagni sono stimolati a richiamare alla memoria termini specifici conosciuti e a cercarne di nuovi per dare indicazioni chiare ed efficaci al fine di far costruire gli origami a tutti. Si crea, insomma, una sinergia positiva tra teoria e pratica. La forma laboratoriale data al progetto permette di lavorare su molteplici aspetti, ma soprattutto agli alunni di relazionarsi con i compagni, porre a confronto le idee, formando una piccola comunità di apprendimento.
Ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo nel rispetto delle diverse attitudini. L’attività, infatti, mette in campo non soltanto competenze linguistiche, ma anche la creatività, la manualità, l’uso di colori e immagini, venendo incontro ai bisogni educativi di tutti. Infine, il laboratorio promuove la creazione di un ambiente emotivamente accogliente, fondamentale per favorire l’apprendimento e la socializzazione: i giochi didattici, il lavoro in piccoli gruppi mirano a coinvolgere tutti gli alunni, a favorire l’integrazione e l’inclusività.
Gli obiettivi: