https://form.agid.gov.it/view/cfe724a6-556c-4903-bbdb-9f88785b0a2f/
Redatta il 09/12/2021
Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.
Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.
ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.
Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)
Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.
Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI
Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI
Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI
Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI
Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI
Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI
Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI
Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI
Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati
Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI
Si rende noto che all’albo di questo Istituto sono pubblicate le graduatorie interne provvisorie del personale docente ed ATA
Un incontro con il dottor Matteo Pirro
all’insegna dell’educazione
alla corretta alimentazione
per effetti a breve e lungo termine
MAI COME ORA NUMEROSI: SONO BEN NOVE I FINALISTI QUEST’ANNO! Abbiamo un primato bellissimo da comunicare: ben 9 finalisti della nostra scuola sia per la categoria C1 che C2 andranno il 10 maggio a Milano alle finali nazionali. In molti dei nostri ragazzi e ragazze avevano già superato due fasi delle precedenti eliminatorie. PICCOLI MATEMATICI CRESCONO! Perché ormai è chiaro, […]
educazione a buon pratiche
relative a prevenzione incendi
al Giardino di Bibì.
I bambini imparano e si divertono
Attività natatoria classi ICPG11
conclusa con progressi per tutti:
dimestichezza in acqua
miglioramento dello stile
divertimento assicurato
Le nostre ragazze
sono proprio una forza.
Gara campestre primi posti
categoria cadette
e assoluta individuale
Abbiamo aggiornato la pagina Erasmus con il nuovo progetto in corso. La prima fase di accoglienza a studenti e docenti polacchi si è da poco conclusa. Sfoglia la nostra Gallery e leggi l’articolo. Vai alla pagina https://www.istitutocomprensivoperugia11.edu.it/erasmus/accreditamento-erasmus-a-s-2024-2025/
Una carrellata delle nostre
attività sportive
Apri l’articolo per vedere il video
New!!! Ci scusiamo con i lettori e con l’atleta meritevole che era rimasto senza menzione. Trovate foto e testo nella seconda parte dell’articolo, inizialmente mancante per un disguido tecnico. CAMPIONATI STUDENTESCHI DI TENNIS: VITTORIA PER I NOSTRI ALUNNI In data 27/02/25 si è tenuta la fase Distrettuale dei Campionati Studenteschi di Tennis, presso il TennisClub […]
Spirito di squadra e fair play Il giorno 19/02/25, presso la palestra di S.Erminio di Perugia, la nostra scuola ha partecipato con entusiasmo alla fase distrettuale dei Campionati Studenteschi di Basket, un evento che ha visto la sfida tra alcune scuole del distretto perugino. I nostri ragazzi hanno dato il massimo, con grande determinazione, spirito […]
Progetto scuole in redazione
Corriere dell’Umbria
I contributi dei nostri plessi
al mese di novembre
5A primaria Gabelli
e classi terze Pascoli
Seguiteci, vi aggiorneremo ancora!
Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria