L’arte serve a liberare il pensiero, l’emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di conoscenza multiple che integrano quella puramente nozionistica. Confrontarsi con la pittura, una delle più alte espressioni dell’ingegno umano, porta i bambini ad avvicinarsi all’arte attraverso “il fare”. Lasciare sul foglio questa traccia di sé ha quindi un grande valore autobiografico, in un gioco continuo di confronto in cui ciascuno mostra e fa agire i propri modi di essere. L’ arte induce il bambino all’ osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale fondamentali per la formazione equilibrata del bambino.
Con un progetto basato sull’ arte vuol dire offrire ai bambini un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quelli verbale e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico. L’approccio all’arte attraverso i laboratori tiene conto delle diverse possibilità di pensiero del bambino, incoraggiando lo sviluppo della creatività strettamente associata al pensiero divergente, sviluppando l’autonomia individuale, l’autenticità, l’originalità e il rafforzando stima e fiducia.
Gli obiettivi: