Alla secondaria il lavoro di programmazione è svolto in maniera collegiale dai Dipartimenti di discipline che si riuniscono periodicamente e elaborano un piano comune condiviso orientato alle competenze, alla valorizzazione armoniosa tra tradizione e innovazione nella didattica. Inseriscono anche nell’offerta le proposte di uscite didattiche sul territorio, cineforum, teatro, esperienze di laboratorio, uso delle tecnologie digitali.
ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico costruito per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. L’obiettivo è quello di costruire un curricolo in grado di accompagnare il percorso educativo dell’allievo per il conseguimento di competenze.
Il raggiungimento delle competenze, infatti, è il frutto di un articolato percorso in cui intervengono diverse variabili legate alle esperienze formative proposte dalla scuola, di carattere cognitivo, logico e socio-affettivo, attraverso le quali il bambino struttura la propria conoscenza in direzioni sempre più simbolico-concettuali. In questo iter didattico-programmatico assumeremo come principi-cardine e chiave di lettura dei linguaggi specifici delle varie discipline la centralità della persona, l’educazione alla cittadinanza e la scuola come comunità nell’ottica dello sviluppo integrale della persona.
Perché scegliere un indirizzo infanzia Montessori?
Per la centralità della persona, l’età eterogenea nelle classi, l’importanza dell’autonomia sviluppata fin da giovanissimi e per ricchezza di materiali sostenuti da un metodo consolidato nel tempo.
18 ottobre 2024
Erasmus Day
Sessione docenti per mobilità formazione e job shadowing
Sessione famiglie e studenti
per mobilità dei ragazzi
Si pubblica l’ordinanza del Sindaco del Comune di Perugia che dispone la chiusura del plesso dal 17/10/2024 al 06/11/2024
Dirigenti di scuole francesi
in visita al plesso Gabelli
nell’ambito del progetto
Consorzio Erasmus
8 ottobre 2024
Leadership e management
nella scuola italiana
i temi di scambio
Intervento del Presidente della Repubblica Spunto di riflessione. Rimandiamo al discorso integrale pronunciato a Cagliari dal Presidente della Repubblica in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2024-2025. https://www.quirinale.it/elementi/120289 L’immagine proviene da QN
Dal mese di ottobre presso la scuola secondaria G. Pascoli inizieranno i laboratori pomeridiani finanziati con PNRR DM65 STEM E MULTILINGUISMO. I laboratori esploreranno le nuove frontiere del coding, con creazione di animazioni e attività in realtà virtuale e realtà aumentata, laboratori di potenziamento della lingua inglese con madrelingua, potenziamento matematico in modalità CLIL- Maths […]
Si informa che nella sezione circolari (barra rossa in alto del sito) è stata pubblicata la circ. n. 634 che riporta gli orari delle lezioni per tutti gli ordini di scuola e la modulistica destinata alle famiglie degli alunni
Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria