Programmazioni

Dipartimenti Secondaria

Alla secondaria il lavoro di programmazione è svolto in maniera collegiale dai Dipartimenti di discipline che si riuniscono periodicamente e elaborano un piano comune condiviso orientato alle competenze, alla valorizzazione armoniosa tra tradizione e innovazione nella didattica. Inseriscono anche nell’offerta le proposte di uscite didattiche sul territorio, cineforum, teatro, esperienze di laboratorio, uso delle tecnologie digitali.

Curricolo verticale Primaria Gabelli e Pestalozzi

ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico costruito per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. L’obiettivo è quello di costruire un curricolo in grado di accompagnare il percorso educativo dell’allievo per il conseguimento di competenze.

Il raggiungimento delle competenze, infatti, è il frutto di un articolato percorso in cui intervengono diverse variabili legate alle esperienze formative proposte dalla scuola, di carattere cognitivo, logico e socio-affettivo, attraverso le quali il bambino struttura la propria conoscenza in direzioni sempre più simbolico-concettuali. In questo iter didattico-programmatico assumeremo come principi-cardine e chiave di lettura dei linguaggi specifici delle varie discipline la centralità della persona, l’educazione alla cittadinanza e la scuola come comunità nell’ottica dello sviluppo integrale della persona.

Infanzia a indirizzo Montessori

Perché scegliere un indirizzo infanzia Montessori?

Per la centralità della persona, l’età eterogenea nelle classi, l’importanza dell’autonomia sviluppata fin da giovanissimi e per ricchezza di materiali sostenuti da un metodo consolidato nel tempo.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Calendario Scolastico Regionale 2024/2025

Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria

Multicompetenze STEM 2023-2024