La nuova valutazione alla primaria

Come noto, l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04.12.2020 – seguita dalla Nota Ministeriale prot. n. 2158 del 04.12.2020 e dalle Linee Guida per la valutazione nella scuola primaria – ha stabilito che “a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti“.

Pertanto è stato predisposto un nuovo protocollo di valutazione per la scuola primaria, deliberato dal Collegio dei Docenti e inserito nel PTOF, con la definizione degli obiettivi di apprendimento riferiti a ciascun nucleo fondante delle diverse discipline per i quali al termine del I e del II quadrimestre verrà espresso non più un voto in decimi ma un giudizio descrittivo che possa indicare il livello di acquisizione delle conoscenze: livello avanzato, intermedio, base e in via di acquisizione. Per la visione della rubrica si rimanda al PTOF.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Calendario Scolastico Regionale 2024/2025

Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria

Multicompetenze STEM 2023-2024