Noi giornalisti al Corriere dell’Umbria

News 28/11/2024

Il progetto

Leggere un quotidiano locale, abituarsi a riconoscere la grafica, i contenuti e le strutture tipiche delle tipologie testuali dell’informazione, prendere contatto con la realtà del territorio e parteciparvi in prima persona facendo sentire la propria voce. Quindi non solo leggere e comprendere, orientarsi nell’attualità del territorio, ma anche partecipare scrivendo contributi per l’inserto scuola. E’ questo che il progetto del Corriere dell’Umbria propone alle scuole di Perugia nell’anno scolastico 2024-2025. I giornali arrivano sui banchi delle classi. Le classi vanno in visita in redazione e inviano articoli su tematiche le più disparate vicine alle loro esperienze e sensibilità e favorite dalla scuola, proprio come giovani inviati speciali. Confrontano il proprio lavoro con le proposte di altri coetanei e adolescenti che si affacciano alle stesse pagine. Un’esperienza che arricchisce tutti.

Il nostro istituto ha aderito con passione con le classi terze della secondaria e con la quinta della primaria Gabelli. Gran parte dell’inserto di ieri 27 novembre è a cura di Istituto Comprensivo Perugia 11.

Video promo

Vi suggeriamo anche un video rapido di riepilogo sulla nostra pagina Facebook che vi darà un’idea dell’avventura che abbiamo intrapreso partecipando all’iniziativa. Le nostre classi hanno iniziato a pubblicare con un argomento che era in tema con la ricorrenza tipica perugina degli inizi di novembre e molto amata dai ragazzi: il ritorno dei baracconi.

I nostri contributi di novembre

Il ritorno dei Baracconi 3B, 13 novembre

A scuola si parla di pace, un grande progetto che coinvolge classi, docenti e famiglie, Perché Case Bruciate si chiama così, Chi era il provveditore Aristide Gabelli a cui la scuola primaria è intitolata. Sfogliate l’edizione del 27 novembre, nella parte interamente a cura della scuola primaria Gabelli e lo saprete. Sfoglia pagine qui

Volete leggere un’intera pagina della 3A?Troverete informazioni su un quartiere speciale, Madonna Alta, dove sorgono le nostre scuole medie e volete sapere del suo parco Chico Mendez? Contiene anche le riflessioni su un’esperienza profonda come accostarsi al teatro psicologico. Non può mancare il racconto dell’evento Campioni di lettura in libreria Feltrinelli.

A cura della 3B invece c’è il resoconto dell’incontro con la Guardia di finanza di cui vi abbiamo parlato in una precedente news. Sfoglia pagine qui.

Attenzione: il pdf sfogliabile contiene l’inserto completo di tutti i contributi delle varie scuole umbre. Per trovare le nostre pagine occorre cercare, ma per il 27 novembre non farete fatica, abbiamo preso un bel po’ di meritato spazio.

Grazie alla redazione e al giornalista coordinatore del progetto Felice Fedeli, a tutte le insegnanti e agli alunni che hanno preso con passione l’impegno di scrivere su un quotidiano.

Non ci resta che augurarvi buona lettura e di seguire i nostri articoli anche nei prossimi mesi!

Progetto Educazione all’Immagine a 360°

Leggi di più

Erasmus+

Leggi di più
etwinning

eTwinning

Leggi di più
logo scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più
Iscrizioni online Istituto Comprensivo Perugia 11

Iscrizioni online

Leggi di più